Olympic Athletes Village – Vancouver

L’Olympic Athletes Village è un fiore all’occhiello della progettazione sostenibile. Il gruppo di progettisti che ha disegnato il villaggio lo ha pensato come un’isola che potesse gestire autonomamente l’energia per il confort interno. Se il riscaldamento globale ha motivato il mondo, il villaggio olimpico di Vancouver è la risposta alla ricerca di sostenibilità ambientale.

Building type: Residenziale, Residenze Private e Residenziale,

Località: Vancouver, Canada,

Data di costruzione: 2010
Prodotto Model System Italia: FM 41fornite da Sun Project Toro Inc.

A proposito del progetto

L’Olympic Athletes Village di Vancouver, noto anche come Millenium Waterfront è il primo e concreto progetto veramente sostenibile del Canada, dove tutti gli standard LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) sono stati rispettati. Ogni scelta strutturale, architettonica e di design si è basata sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto dell’essenza del luogo su cui è sorto il villaggio.
La luce è l’elemento base su cui ruotano gli interni che interagiscono con l’esterno attraverso ampie finestrature protette da schermature solari colorate in un insieme unico che “celebra la vita” e rispetta il pianeta che abitiamo. L’Olympic Athletes Village si pone come esempio lungimirante del vivere sostenibile: ampi balconi, corridoi esterni, vasche di raffreddamento e sistemi di isolamento supplementari hanno consentito di ridurre il consumo di energia.
Il villaggio, composto da edifici di media altezza, è stata la casa per oltre 3.000 atleti durante le scorse Olimpiadi Invernali canadesi. Dopo i giochi, le 1.100 unità costituiranno il fulcro di un contesto urbano innovativo. SunProject Toro Inc. ha sviluppato un piano di installazione delle schermature solari personalizzata per soddisfare le esigenze immobiliari specifiche per il villaggio. L’ampia varietà di colori e di tessuti selezionati ha consentito di aggiungere un elevato impatto estetico alla complessa progettazione. Si tratta di un esempio di design sostenibile, di automazione e tecnologia messi a frutto per migliorare gli ambienti e l’ambiente con l’obiettivo finale di massimizzare l’efficienza energetica ed elevare il confort interno senza l’utilizzo di aria condizionata.