Hotel Le Meridien – Torino

“Le Meridien” è il business hotel del Lingotto, dotato di camere con area ufficio e di sale riunioni attrezzatissime. Ogni stanza, inoltre, è arricchita di particolari d’arredo che fanno di ciascuna un piccolo gioiello di design. Al suo interno, in un cortile, si trova una delle invenzioni di Piano: uno spettacolare giardino tropicale, ricco di piante provenienti da diverse parti del mondo.

Building type: Alberghi e Strutture Ricettive Pubbliche, Grande architettura,

Località: Italia, Piemonte, Torino,

Data di costruzione: 2005
Prodotto Model System Italia: Progetto speciale
Foto: Enrico Cano

A proposito del progetto

Ci sono voluti ben due anni di lavori e un investimento di oltre 25 milioni di euro per realizzare la nuovissima struttura de Le Méridien Turin Art+Tech. Un grande atrio centrale accoglie gli ospiti con un gioco di trasparenze e di pannelli in legno, che attirano gli sguardi verso il soffitto. Un immenso open space sotto il tetto in vetro ingloba i piani sottostanti a partire dalla hall, i trasparenti ascensori panoramici e l’area dell’Art+Cafè: cinque piani di pannelli di legno di ciliegio danno un tocco di calore alle pareti, su cui scorrono le leggere scalinate laterali di accesso ai piani.
Le 142 camere, di cui una suite “Lo Scrigno”, sono tutte progettate seguendo i canoni Art+Tech che abbinano materiali non convenzionali a elementi di alta tecnologia.
Le Méridien Turin Art+Tech propone negli interni hi-tech dell’Art+Café lo spazio Hafa Café di Bab Anmil, con la sua atmosfera mediorientale, fatta di arredi, oggetti e tessuti della tradizione marocchina, dove sorseggiare un tè alla menta o un aperitivo. Aperto agli ospiti interni ed esterni, è un locale, rigenerante e fiabesco, spazio ideale dove ritagliarsi una privata pausa di relax durante lo shopping o dove incontrarsi con gli amici per un aperitivo o per un dopocena.
La nuova struttura Art+Tech va ad affiancare a pochi metri le 240 camere del preesistente hotel Le Méridien Lingotto, con la sua originalissima area jogging lunga un chilometro, ricavata dalla pista di collaudo delle auto prodotte dalla FIAT, posta sulla sommità dell’ex fabbrica automobilistica. Sulla pista, oltre alla “Bolla” panoramica, una delle più esclusive sale riunioni d’Europa, nel 2002 è stata inaugurata la Pinacoteca “Marella e Giovanni Agnelli”. E inoltre vi convivono, sapientemente articolate, il Politecnico, con il corso di laurea in “Ingegneria dell’Autoveicolo”, l’Auditorium, il Cinema multisala Pathé, la Galleria Commerciale 8 Gallery e il Giardino delle Meraviglie che, con la sua raccolta di piante esotiche, è un vero giardino tropicale al centro dell’albergo.