Edifici per uffici Perseo e Auros – Milano

Lo studio Beretta Associati, fondato da Gianmaria e Roberto Beretta, ha oltre quarant’anni di esperienza nella progettazione architettonica a tutte le scale, dall’intervento sul territorio, ai sistemi espositivi e distributivi di catene commerciali, ai dettagli dell’immagine aziendale. É costituito da un nucleo di circa 50 persone, tra progettisti e personale di supporto e si avvale della collaborazione di consulenti esterni, soprattutto impiantisti e strutturisti, con i quali ha un rapporto continuativo consolidato negli anni. Dispone delle strumentazioni tecniche e informatiche più sofisticate ed ha ottenuto nell’aprile 2008 la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione architettonica integrata e la direzione lavori per il settore pubblico e privato. La struttura semplice e flessibile ed il collegamento con i più accreditati studi di architettura internazionali, consente di rispondere con efficacia alle esigenze più diverse.

Building type: Grande architettura, Uffici e Sedi Direzionali,

Località: Milano, Italia, Lombardia,

Committente: Galotti Spa
Superficie totale: mq 15.200
Impresa costruttrice: CESI Spa
Facciata: Giuliani Infissi Scrl

A proposito del progetto

Costi di gestione ridotti del 50 per cento rispetto al migliore prodotto attualmente sul mercato, consumo di energia primaria per il riscaldamento dimezzato rispetto ai limiti previsti dalla normativa nazionale e regionale per il 2010 e, soprattutto, emissioni zero nell’atmosfera e ambienti di lavoro sani. Queste le principali caratteristiche di Perseo e Auros, i primi edifici direzionali TRIPLA A (Grado A, Classe energetica A, massima qualità dell’ambiente di lavoro e costruzione antisismica) situati rispettivamente in zona Nuova Fiera e a Lambrate.
Sui complessivi mq 37.000 già disponibili sul mercato milanese è possibile constatare alcuni elementi di questo elevatissimo standard qualitativo, come la tecnologia per la produzione di energia geotermica che sfrutta il calore naturale proveniente dal sottosuolo, le superfici opache ad alto isolamento, i vetri capaci di controllare l’apporto energetico del sole e ridurre la dispersione termica del calore, i campi fotovoltaici, l’orientamento ottimale dell’edificio secondo gli assi eliotermici più favorevoli, i sistemi VRV (Volume Refrigerante Variabile) di controllo della temperatura ambiente a impatto zero sull’ozono, l’accumulo dell’acqua piovana per scarichi sanitari e irrigazione del verde. Il tutto in totale integrazione e armonia con l’architettura.
Grazie a queste tecnologie Perseo e Auros sono una risposta sostenibile alle attuali esigenze di Milano e in generale delle città, afflitte dall’eccesso di emissioni di CO2: i nuovi buildings di Classe A sono a emissioni zero e consumano solamente 5,9 kWh/mc di energia primaria per il riscaldamento.
Un raffronto fra gli uffici Grado A (che rappresentano il meglio disponibile sul mercato) e gli uffici di Perseo e Auros mostra una riduzione del 50% dei costi di gestione e una maggiore efficienza degli spazi – che permette di ospitare un terzo in più di occupanti a parità di superfici disponibili – unitamente a una riduzione di oltre il 34% dei costi totali per addetto, comprensivi di locazione e gestione.