Ibsa Institut Biochimique – Montagnola

Christophe Direito-Almeida, architetto, nasce nel 1973 in Svizzera e si diploma in architettura STS nel giugno del 1994. Dopo un tirocinio presso lo studio di architettura Tiziano Vanoni (dal 1989 al 1991) inizia, nel novembre del 1994 a lavorare la Valente Tecnica S.A a Lugano (studio di architettura e general contractor), dove si è occupato della progettazione e realizzazione di capannoni industriali e commerciali e di complessi abitativi ed abitazioni unifamiliari
Dall’aprile del 1998 a dicembre 2000 ha lavorato presso la Medacta S.A a Lugano quale project manager. Da febbraio 2001 ad oggi lavora presso la Institut Biochimique Sa a Lugano quale project manager, occupandosi della progettazione di base fino a quella di dettaglio e relativa realizzazione e direzione lavori. I progetti spaziano dai vari impianti di produzione farmaceutici sino a tutte le attività accessorie quali magazzini, laboratori, uffici ecc.

Building type: Grande architettura, Uffici e Sedi Direzionali,

Località: Svizzera, Montagnola,

Committente: IBSA – Institut Biochimique Sa
Facciata: CNS Spa
Data di costruzione: 2004/2006

A proposito del progetto

L’edifficio Ex-Bic, di proprietà della IBSA, è l’oggetto del recupero firmato da Dereito – Almeida. Il risultato finale ha visto la realizzazione di una palazzina uffici e di nuove aree da destinare ad attività produttive. Lo scopo principale del progetto è stato appunto quello di ampliare il palazzo esistente, sopraelevandolo di tre livelli, al fine di ottenere un numero di postazioni di lavoro che tenessero conto delle future assunzioni di personale proponendo una ristrutturazione in grado di offrire ambienti idonei e rispondenti alle normative vigenti in ambito farmaceutico nel comparto delle attività produttive.
Nel piano seminterrato della palazzina sono stati realizzati gli spogliatoi, un refettorio con scaldavivande, un locale pausa, nonché i vari locali tecnici quali la centrale termica e gli impianti di condizionamento.
Il piano terra si caratterizza dall’ingresso principale, vero e proprio fulcro che collega il corpo fabbrica e gli uffici. Il secondo e il terzo piano costituiscono la sopraelevazione della palazzina esistente con un ampliamento verso il corpo fabbrica. La sopraelevazione dello stabile è stata realizzata con una struttura leggera in carpenteria metallica. La destinazione dei piani sarà totalmente a uso uffici situati lungo il perimetro delle facciate esterne e orientati verso sud- est-ovest. A nord vi sono le aree di collegamento e disimpegno che uniscono anche il corpo di produzione ai vari livelli. Il corpo uffici presenta un “nucleo centrale” dove sono situati i servizi igienici, depositi/archivi, i locali per i sistemi informatici e di telefonia con i relativi vani tecnici per il passaggio degli impianti. È stata inoltre realizzata una scala circolare centrale per il collegamento interno degli uffici.
La copertura presenta delle parti vetrate: una collocata sopra la scala centrale degli uffici, l’altra nella zona di collegamento tra l’ascensore e gli uffici.